CORSI MUSICALI

I corsi musicali hanno cadenza settimanale e si svolgono da settembre a giugno, facoltativamente la durata dei corsi può essere prolungata: gli incontri sono personalizzati a seconda delle esigenze di ogni singolo allievo. Per tutti gli allievi dovrà essere effettuata la domanda presso la segreteria che, dopo aver verificato la disponibilità dei docenti, concorderà il giorno e l’orario delle lezioni.

Per questi tipi di corsi non e' richiesto alcun requisito ed ogni allievo/a potrà partecipare liberamente ad uno o più corsi.


Armonia

Roberto Di Donato

Descrizione non disponibile

Basso

Daniel Mastrangelo

 Il corso di "Basso Elettrico" è rivolto a chi decide di entrare in contatto con uno strumento molto importante nella sezione ritmica, che mette in relazione batteria e strumenti armonici e melodici.Verranno trattate materie come Tecnica, Ritmica, Armonia, Teoria, Improvvisazione melodica e Tecnologia musicale che prevede appunto la configurazione e l'utilizzo della strumentazione elettronica (basso, amplificatore, effetti ecc).
Inoltre durante il corso "avanzato" il docente seguirà l'allievo alle materie di Arrangiamento e Composizione musicale e alla preparazione di brani per l'accesso ai laboratori musicali facoltativi da svolgere in orari extra corso con gli allievi degli altri corsi.

Batteria

Daniele Di Ruocco

La ritmica e la coordinazione sia fisica che mentale. Queste le basi trattate nel corso, dove l’allievo tramite un percorso di studio teorico e pratico fatto di esercitazioni sullo strumento che per migliorare le proprie qualità tecnico-ritmiche fino ad una totale indipendenza degli arti in modo tale da potere poi così essere completo e libero nell’esecuzione. Inoltre il docente accompagnerà l’allievo nella scrittura e nella composizione di un vero e proprio brano inedito con la possibilità di partecipazione a concorsi anche a livello nazionale.

Chitarra

Pierluigi Carocci

In base alla scelta della tipologia di studio che potrà essere "Chitarra Elettrica moderna" o "Chitarra Classica" l'insegnante indirezzerà l'allievo verso le tecniche base e avanzate a seconda del livello di partenza improntando il corso di studi adatto.
Verranno trattate materie come Tecnica, Ritmica, Armonia, Teoria, Improvvisazione melodica e Tecnologia musicale che prevede appunto la configurazione e l'utilizzo della strumentazione elettronica (chitarra, amplificatore, effetti ecc).
Inoltre durante il corso "avanzato" il docente seguirà l'allievo alle materie di Arrangiamento e Composizione musicale e alla preparazione di brani per l'accesso ai laboratori musicali facoltativi da svolgere in orari extra corso con gli allievi degli altri corsi.

Fonia & HD Recording

Alberto Zecchinelli

E’ il corso adatto a chi vuole conoscere il mondo della produzione musicale partendo dalle fondamenta del suono, fino ad essere in grado di registrare una vera e propria band musicale, quindi manipolare i suoni acquisiti mediante il processamento digitale e analogico utilizzando le apparecchiature professionali messe a disposizione dallo studio di registrazione interno. Verranno affrontati software come Pro Tools e Cubase dall’installazione e la configurazione fino all’utilizzo in editing e mixing.

Il corso è arricchito da prove pratiche sia studio che live durante i concerti organizzati dall’associazione culturale. 

Pianoforte

Roberto Di Donato

Durante il corso si apprenderà la tecnica e l’impostazione perfetta pianistica; il corso è impiantato su diversi tipi di studi a partire dal classico, passando per il jazz sino ad arrivare al contemporaneo, incastrando il tutto senza mai tralasciare le basi e avendo così la possibilità di sviluppare un gusto musicale poliedrico e multivalente.

Le materie affrontate saranno: Tecnica, Ritmica, Armonia, Teoria, Improvvisazione melodica.Inoltre durante il corso "avanzato" il docente seguirà l'allievo alle materie di Arrangiamento e Composizione musicale e alla preparazione di brani per l'accesso ai laboratori musicali facoltativi da svolgere in orari extra corso con gli allievi degli altri corsi.

Laboratorio Musicale 

Daniel Mastrangelo,Alberto Zecchinelli

Il Laboratorio Musica d’insieme nasce per dare la possibilità all’allievo di mettere confrontarsi con altri musicisti di altri corsi, formando una vera e propria band musicale, coordinata da un insegnante, che guiderà gli allievi a studiare insieme gli arrangiamenti del repertorio e l’interplay tra musicisti. I laboratori sono aperti anche a coloro che non frequentano corsi all’interno dell’associazione, i quali sosterranno una mini-audizione utile all’insegnante per conoscere il livello di ingresso.

Teoria Musicale

Roberto Di Donato

E’ un corso indirizzato a studenti di altri corsi che decidono di approfondire il loro programma di studi con l’inserimento di nozioni teoriche riguardanti il solfeggio ritmico, la lettura melodica dello spartito a voce e con lo strumento e nozioni basilari di tecnica e armonia del pianoforte. E’ rivolto anche a persone esterne ai corsi che non hanno mai studiato musica e che intendono conoscere la materia ma anche a tutti coloro che hanno già seguito corsi privatamente o in maniera totalmente autodidatta e hanno bisogno di approfondire la teoria musicale.

Seguici su